Indovina di cosa si tratta…

Sarà per pigrizia o per mancanza di fantasia, non so, ma la natura ispira il mio lato artistico. È il caso della copertina dell’Orizzonte degli eventi.

A fine agosto camminavo per la spiaggia e l’occhio mi cadeva in continuazione su quelle conchiglie che mi sembrava di non aver mai notato negli anni passati, un po’ come succede con gli insetti, che ogni estate ce n’è uno nuovo che non avevi mai visto in vita tua.

Si chiama pareidolia la capacità della mente umana di identificare strutture conosciute in un contesto sconosciuto. Succede con le nuvole, ad esempio, quando in una di esse riconosciamo delle forme di animali o di oggetti.

Quest’estate stavo preparando una presentazione per le serate all’Osservatorio Astronomico di Brera e mi sono vista un bel po’ di immagini di Saturno e dei suoi anelli. Ecco, nelle venature di quelle conchiglie vedevo proprio gli anelli di Saturno, tanto che mi è venuto in mente di raccogliere i frammenti che trovavo sulla rena per farne dei ciondoli a cui dare proprio questo nome.

Bene, allora date un’occhiata a questo video e cercate di capire di cosa si tratta. Solo alla fine sarà svelato il mistero, ma non adesso, perchè la fine non fa parte di questo primo segmento. Seguitemi nelle prossime puntate e lo scoprirete! Intanto godetevi questo artistico fenomeno e, chi lo sa, magari qualcuno di voi riuscirà a capirci qualcosa!

Prossimamente vi svelerò anche il segreto che sta dietro alla copertina dell’Orizzonte degli eventi e dello sfondo della testata della Home di questo sito.

Lascia un commento

Navigate